Elenco prestazioni diagnostica di laboratorio LEA ed extra-LEA: emanata delibera ASP 6

Dopo alcune sollecitazioni, qualche volta anche forti, da parte della FIMMG nelle sue varie articolazioni: segreteria, consiglieri e responsabili di distretto, la ASP ha redatto un elenco di prestazioni divisi in due categorie quelle che fanno parte dei LEA ancora in vigore e quindi prescrivibili con ricetta rossa o dematerializzata, e quelle non previste dai LEA e prescrivibili su ricetta bianca a totale carico del paziente. Pertanto si ribadisce che i centri pubblici debbano potere accettare ed eseguire prestazioni non previste dai LEA e prescritte su ricetta bianca.

Si coglie l’occasione per ricordare a tutti che l’Accordo regionale vigente pubblicato sulla GURS 15-10-2010 PARTE I n. 45, all’ articolo 11 comma 4, recita: Le indagini per rilascio patente, assunzioni, idoneità lavorative, concorsi, commissioni invalidi civili o altre motivazioni, non connesse alle necessità diagnostiche del M.M.G., non sono a carico del servizio sanitario nazionale e possono essere effettuate solo in strutture sanitarie medico legali dedicate individuati dall’Assessorato regionale della sanità.

Pertanto alla luce del Decreto Assessoriale citato e della delibera aziendale de quo dette indagini debbono essere prescritte su ricetta bianca e potrebbero essere eseguite ove necessario in strutture pubbliche aziendali.

Scarica qui a seguire il file  della delibera Delibera 0081 ASP PALERMO dell’11 febbraio 2016
Saluti
Il Segretario
Luigi Galvano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *