Palermo Medica 2017: conclusi i lavori

Si è da poco conclusa, la due giorni della XII edizione del Congresso Regionale dei ‘’Dialoghi di Palermo Medica’’La Medicina di Famiglia protagonista nei futuri scenari della sanità.
Oltre ad essere stato riaffermato il ruolo centrale del medico di famiglia quale professionista che riesce ad orientare i percorsi diagnostici terapeutici in modo da garantire il diritto alla salute del cittadino, le sessioni scientifiche e sindacali hanno visto la partecipazione delle piu’ autorevoli cariche sindacali e della società scientifica regionali e nazionali e del mondo della Previdenza. Hanno portato il loro saluto e partecipato l’On. Giuseppe Lupo ( Vice Presidente dell’Assemblea Regionale Sicilia), l’On. Teresa Piccione (componente Commissione Affari Sociali),l’Assessore alla Salute On.Baldo Gucciardi, il Sindaco della Città di Palermo On. Leoluca Orlando. Tutte le sessioni scientifiche e sindacali hanno visto una grandissima partecipazione sia in termini di pubblico ( in cui erano presenti numerosi giovani medici) che di partecipazione ai dibattici durante le sessioni. Momento centrale del congresso è stata la Tavola Rotonda ‘’La medicina di Famiglia protagonista nei scenari futuri della sanità’’ dove nelle relazioni trattate è stato fatto uno specchio di quello che potrebbe essere la nuova medicina di famiglia alla luce del nuovo ACN ed è anche stata presentata la proposta FIMMG SICILIA sulle attività professionalizzanti per i medici in formazione specifica di medicina generale che permetterebbe di svolgere attività professionalizzanti retribuite ai medici in formazione.
Alla tavola rotonda ha preso parte per tutta la sua durata l’Assessore alla Salute On.Baldo Gucciardi che durante il suo intervento ha ribadito e condiviso il ruolo centrale della Medicina di Famiglia per garantire il diritto alla salute del cittadino ed ha accettato le proposte dalla Tavola Rotonda di apertura di un tavolo permanente sull’erogazione dei nuovi LEA e sulle attività professionalizzanti per i medici in formazione per condividerne un percorso che possa portare alla loro attuazione.
Il Segretario Regionale FIMMG SICILIA
Dott.Luigi Galvano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *