Proroga sospensione schede di monitoraggio note 1 e 48

A tutti i MMG,
Cari Colleghi, vi comunico che come da decreto allegato la FIMMG è riuscita a far prorogare la sospensione del D.A. n.1534 del 31 Luglio 2017 con il quale venivano istituite per tutte le prescrizioni dei farmaci in nota 1 e 48 le SCHEDE DI MONITORAGGIO.
Nonostante i dati di Settembre 2017 non fossero ancora significativi ed omogenei (e non poteva essere altrimenti dato il breve tempo) la FIMMG, sindacato altamente rappresentativo della categoria, attraverso la significativa azione sul fronte dell’appropriatezza si è fatta garante di processo nei confronti della Regione, come si evince dal testo del decreto stesso (allegato) ed è riuscita oltre ogni previsione ad ottenere oltre l’obiettivo minimo prefissato che era la proroga della sospensione fino al 31 Dicembre.
Siamo riusciti ad ottenere la proroga fino al 31 Maggio  2018: tempo ritenuto dalle parti utile ad ottenere  risultati significativi.
Affinchè possiate continuare nella vostra opera di revisione e affinamento delle terapie con farmaci in nota 1 e 48, avendo cura di tutelare la salute del paziente a 360 gradi, vi allego la presentazione in PP nella quale sono rappresentati gli effetti collaterali principali dei gastroprotettori se usati ad alte dosi e per lungo periodo e le linee guida sulla deprescrizione. Inoltre troverete allegato un articolo del Prof. Gianluca Trifirò dell’UNIVERSITA’ di Messina, farmacologo esperto in Farmacovigilanza, che oltre a fare una carrellata sugli effetti collaterali e le complicanze, riferisce sui dosaggi da usare a lungo termine in soggetti in nota 1 con anamnesi negativa per patologia gastrica.
Di seguito i link per scaricare e leggere i documenti utili
Il Segretario generale regionale
Luigi Galvano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *