ASSI.PRE. Commissione Fimmg – Comunicazione agli Iscritti per nuova convenzione Polizza Rischio Professionale

Cari Iscritti e Colleghi

come abbiamo avuto modo di ricordarTi nelle precedenti la Legge Gelli-Bianco ha introdotto l’obbligatorietà di sottoscrivere una polizza assicurativa, che abbia alcune garanzie specifiche. Tra queste è previsto che le polizze assicurative prevedano, obbligatoriamente la presenza di due garanzie:

la retroattività e l’ultrattività (o postuma) di dieci anni.

la copertura assicurativa, anche per la rivalsa della Corte dei Conti, in conseguenza di un danno erariale.

Alcuni di Voi ci hanno chiesto se fosse corretto sottoscrivere una nuova polizza che coprisse la sola ultrattività decennale, nel momento della conclusione dell’esercizio dell’attività professionale (anche per ragioni diverse dal pensionamento),

Nel ricordarVi che la Legge è in vigore dal Marzo del 2017 e che pertanto le polizze devono già prevedere OBBLIGATORIAMENTE ambedue le garanzie contrattuali, i componenti esperti della Commissione Assi.Pre hanno valutato che questa ipotesi non è corretta, né tantomeno condivisibile; da un lato perché non rispetta in pieno l’art. 11 della Legge Gelli-Bianco, dall’altro non garantisce la piena efficacia della copertura contrattuale nel caso in cui Vi fosse una circostanza o un fatto noto non ancora divenuto un vero e proprio sinistro. Quindi leggete bene le clausole contrattuali prima di sottoscrivere i nuovi contratti assicurativi.

La Commissione Assi.Pre, organo interno della FIMMG si avvale anche dell’opera dei qualificati esperti della materia, e ha come obiettivo:

Þ               l’ ascolto delle esigenze degli iscritti

Ha quindi redatto e collocato sul mercato assicurativo una polizza, riservata ai soli iscritti alla FIMMG, che prevede la retroattività (senza sovrappremio), sia l’ultrattività di 10 anni, nel caso in cui si concluda l’esercizio della professione medica, questo senza eccezioni e con l’obbligo contrattuale da parte della AIG di rilasciarlo.

Laddove fossi interessato alla proposta contrattuale definita con il contributo consulenziale degli esperti incaricati dalla FIMMG, potrai contattare direttamente l’Agenzia di Sottoscrizione della AIG, attraverso una delle seguenti modalità:
1. Chiamando il numero 02.87165905 a cui risponderanno gli addetti al servizio che potranno fornirTi tutte le informazioni necessarie e potranno procedere alla emissione del contratto assicurativo;
2. CollegandoTi all’area riservata agli iscritti FIMMG al bottone rosso (iscritto rassicurato) presente sul nostro sito istituzionale all’indirizzo www.fimmg.org.

Ti ricordiamo, inoltre, che a breve sarà on-line il sito www.fimmginrete.it attraverso il quale potrai accedere alla Tua area riservata nella quale troverai utili funzionalità. Inoltre potrai fare i preventivi ed acquistare direttamente dalla AIG la polizza assicurativa.

Per accedere all’accordo firmato con la Compagnia e per mantenere in vigore ed efficace il contratto devi essere iscritto alla FIMMG.

Ricorda che qualora avessi già in essere una polizza per la copertura della Responsabilità Civile Professionale, al fine di aderire al prodotto predisposto da AIG in esclusiva per gli iscritti FIMMG, sarà necessario inviare previamente la disdetta entro i termini contrattuali scaricando il modulo qui:   Disdetta_Assicurazione_Medico_FIMMG nel caso in cui avessi sottoscritto una lettera di brokeraggio ad un qualsiasi intermediario dovrai disdirla entro i termini nella stessa indicati scaricando il modulo qui:   Disdetta_Broker_Medico_FIMMG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *