È tempo di dichiarazioni fiscali: dove trovare gli "sportelli" Enpam sul territorio
Anche nella stagione delle dichiarazioni fiscali l’Enpam è sempre a un passo da casa e a portata di clic, per fornire assistenza ai medici e agli odontoiatri.
Sono infatti tre le strade per chiarire ogni tuo dubbio sulle pratiche relative all’Enpam. Puoi chiamare il servizio di accoglienza telefonica, prendere un appuntamento per presentarti di persona alla sede di Roma della Fondazione oppure contattare una delle sedi provinciali degli ordini dei medici.
Nelle sedi Omceo puoi trovare personale formato su temi previdenziali e assistenziali a cui chiedere assistenza e chiarimenti.
LE RISPOSTE A DUBBI ED ESIGENZE
In questi giorni devo compilare il modello D, come posso recuperare a password per accedere all’area riservata? Qual è l’aliquota contributiva che mi deve essere applicata e come posso modificarla? E poi: sono un pensionato e ho bisogno di stampare la Certificazione unica (Cu). Oppure, ancora: sono un medico attivo e ho bisogno del documento degli Oneri deducibili per la dichiarazione dei redditi.
Sono alcune tra le domande e le esigenze, molto frequenti, a cui medici e dentisti possono trovate risposta su tutto il territorio nazionale, nella quasi totalità delle sedi ordinistiche, da Aosta a Bari, da Cagliari a Caltanisetta.
I servizi di assistenza offerti sono suddivisi in servizi istituzionali (garantiti da tutti), attività di sportello e servizi online (attivati dalla quasi totalità degli Ordini provinciali). Nelle sedi aderenti puoi sbrigare anche gli adempimenti previdenziali e assistenziali dell’Enpam. Inoltre, agli Ordini provinciali puoi prenotare una sessione di videoconsulenza con un funzionario Enpam.
Puoi consultare qui l’elenco di tutti servizi che riguardano l’Enpam, con il resoconto degli Ordini dei medici e degli odontoiatri aderenti. Prima di muoversi è comunque opportuno contattare la sede ordinistica alla quale ci si vuole rivolgere.
AGGIORNAMENTO COSTANTE
Il personale degli Ordini dei medici a scuola di Enpam. Sono stati 80 gli addetti degli Ordini provinciali a dare adesione al corso di formazione intensivo organizzato e tenuto dagli esperti della Fondazione.
Dal 20 al 22 giugno scorsi, i partecipanti si sono cimentati in materie che vanno dalla contribuzione di Quota A e Quota B, ai temi di riscatti, ricongiunzioni e ipotesi di pensione, per frequentare sessioni di approfondimento incentrate su temi che hanno spaziato dai servizi integrativi agli adempimenti fiscali.
La tre-giorni di formazione è l’espressione dell’impegno dell’Enpam nel fornire servizi e assistenza sempre più puntuali e precisi, anche attraverso la formazione del personale che si relaziona con gli iscritti.
L’evento formativo è stato, infatti, organizzato con l’obiettivo di garantire ai medici e agli odontoiatri l’assistenza di addetti sempre più preparati e aggiornati sui temi previdenziali e assistenziali. E al corso appena concluso ne seguirà un altro, già programmato dal 12 al 14 settembre.